Home - ProTrevi Appuntamenti Ricettività11 E-mail ProTrevi
Il Sedano nero -

notizie storiche

Il sedano nero di Trevi 

Video Slow food

Storia e tradizione

Notizie storiche          La sagra    

Mostra mercato               Ricette

Ne hanno parlato

Relazione Castellini Trevi e  Perugia, 2005

Caratterizzazione Genetica Trevi, 15/10/2004

Prodotto tipico Trevi, 15/10/2005

Delegazione Università svedese - 2008

Presentazione a La prova del Cuoco 2008
Al Salone del Gusto - Torino 2008

Ne hanno scritto

F. Francolini - Bacteriosi del sedano, 1928

Gildo Castellini -Umbria Agricoltura 12/2003

Nunzio Primavera in Campagna Amica

AA.VV., Il Sedano Nero di Trevi - Un prodotto umbro di eccellenza -17/10/2008

Sedano Nero di Trevi - innaffiatura (foto Laurentini, 1923) Alla fine del secolo scorso c'erano richieste del seme di Sedano di Trevi dall'Italia e dall'estero, come da lettere conservate tuttora nel nostro archivio comunale.
Testimonianze orali ci hanno confermato che nei primi del '900, grandi quantità di Sedano Nero venivano commerciate nei Mercati di Ottobre.
Sedano Nero di Trevi - Rincalzatura (foto Laurentini, 1923)
Sedano Nero di Trevi - Lavaggio (foto Laurentini, 1923) Una serie di sei magnifiche foto di Rinaldo Laurentini1, documenta le fasi della coltura nel piano a ridosso di Trevi. Sedano Nero di Trevi -Scarto delel coste (foto Laurentini, 1923)
Sedano Nero di Trevi - Raccolta (foto Laurentini, 1923) Secondo il ricordo di Giuseppe Bartolomei - ritratto in primo piano nella prima foto in alto a sinistra - tale documentazione fu effettuata per ordine del prof. Finati o Fenati (nell'ultima foto a destra) della cattedra di Agraria di Perugia,2 convocato a Trevi per sconfiggere la ruggine che in quell'anno aveva attaccato i sedani, ma recenti ricerche non hanno confermato l'esistenza di tale docente. Sedano Nero di Trevi - Ispezione di un tecnico agrario - Francolini ?- (foto Laurentini, 1923)
 

Negli anni Trenta la particolare attenzione delle Autorità per l'agricoltura portò ad incentivare anche la coltura del Sedano Nero, con l'istituzione di una mostra concorso e assegnazione dei diplomi di merito.

Ritorna alla pagina C'E' DA GUSTARE                                          SAGRA
Ritorna alla pagina MANIFESTAZIONI                RICETTE                             Cultivar particolare
Ritorna alla pagina indice


Associazione Pro Trevi - I-06039 TREVI (PG)
E-mail: protrevi@protrevi.com
© 1996-2023 by F. Spellani
Grafica e gestione: Explica s.r.l.
Aggiornamento: 12 maggio 2021.
Note
1) Rinaldo Laurentini (1870-1932), rilevò l'attività e lo studio fotografico Mariani in Foligno. Il suo archivio, seppur decimato dagli eventi bellici, fu acquisito in più riprese dal Comune di Foligno. Costituisce una eccezionale fonte documentaria di alta qualità su Foligno e i dintorni. Purtroppo sono rimaste soltanto 9 foto del territorio di Trevi. Le lastre (cm 13x18) delle sei foto di questa pagina (più una delle Fonti del Clitunno) sono in nostro possesso.Copie d'epoca su carta sono in casa Bartolomei.
Sono state pubblicate recentemente da
S. Catena, Le campagne, Immagini dell'Umbria tra '800 e '900, Guerra, Perugia, 1993 e
Regione dell'Umbria,Umbria: gente, lavoro e tradizioni delle sue campagne, 1998 e successivamente in decine di altre pubblicazioni, volantini e manifesti.
2) Si può invece identificare con il dott Pietro Finato, responsabile dell'Ufficio Agrario di Corrispondenza in Trevi, dipendente dalla Cattedra ambulante di Agriclura di Spoleto, retta dal prof. Francesco Francolini, che dall'sperienza di Trevi pubblicò poi
"La bacteriosi del Sedano". v
edi: La Inaugurazione dell'Ufficio Agrario di Corrispondenza in Trevi (3/2020)