Home - ProTrevi Appuntamenti Ricettività11 E-mail ProTrevi

Comune di Trevi  -  Fontemaggiore Perugia

Stagione teatrale 2010-2011

Teatro Clitunno in Trevi

 

Trevi -Stagione teatrale 2010-2011

 

Sabato 5 febbraio 2011 ore 21.15

TEATRIALCHEMICI

Desideranza

menzione speciale Premio Scenario 2007

di e con Ugo Giacomazzi e Luigi Di Gangi

 

In un desolato paese della Sicilia, nel giorno di Sant’Antonio due fratelli salgono fino alla stanza soprasopra. Pino, primo fratello, e Sergio, handicappato, mezzo cervello, fardello più che fratello.
La giornata di Sant’Antonio è giorno di liberazione, di volo. I due fratelli, dopo essersi liberati dalla madre, sognano di arrivare dritti nella casa dell’Orsa Maggiore, su nel cielo. Ma serve un ultimo gesto: estremo, calcolato e spettacolare, da compiere proprio mentre la processione con la banda e la statua del Santo passano sotto la loro finestra: “
Sergio, tudei io e tu veri femus!”.

In scena basta una tenda a fiorellini. L’intensa interpretazione dei due attori è sufficiente a creare attorno a quel lembo di stoffa non solo tutta la casa ma il paese intero, con il buio, i vizi e le superstizioni.
Uno spettacolo semplice, generoso e lancinante, che ha ottenuto una segnalazione speciale al Premio Scenario 2007 poiché “magistralmente scritto e magistralmente interpretato”.

 

 Per la forza poetica e l’energia implacabile con cui i due attori rappresentano un dramma famigliare orribile e attraente, consumato nella chiusura e nella solitudine, fra fantasmi insepolti e angherie quotidiane, in un sud che mescola religione e superstizione, amore e violenza, esterni assolati e interni vischiosi, dove la malattia è destino e la libertà è un sogno da lanciare nel vuoto […]

Menzione speciale Premio Scenario 2007, Motivazioni della Giuria

 

 

 

 

Ritorna alla PAGINA INDICE            Ritorna alla pagina Stagione teatrale 2010-2011            Ritorna alla pagina Appuntamenti

10Y


Associazione Pro Trevi - I-06039 TREVI (PG)
E-mail: protrevi@protrevi.com
© 1996-2023 by F. Spellani
Grafica e gestione: Explica s.r.l.
Aggiornamento: 27 aprile 2017.