wpe2.jpg (2486 byte)                                                                              Torna alla Pagina Indice SCUOLA

Quercia Rovere


SPECIE: Quercus pubescens
FAMIGLIA: Fagaceae
NOME: Quercia Rovere-Roverella
ASPETTO GENERALE: Pianta a foglia caduca, può raggiungere un'altezza di 25m. Chioma larga e irregolare, con rami molto espansi e rametti densamente pelosi. Il fusto é spesso e tortuoso, la corteccia é grigio- nerastra, fessurata longitudinalmente.

HABITAT: Si adatta a terreni argillosi, ricchi di sali e quindi anche sassosi, ha bisogno di molta luce e di un clima caldo-asciutto e ben areato.
È presente nelle zone temperate dell'Europa centro occidentale.
USI: Ha un legno molto duro e pesante, perciò viene usato soprattutto per attrezzi rustici, come legna da ardere per l'alto potere calorifico.
La pianta é un buon alimento per i suini.
PRESENZA IN UMBRIA: Si trova un po' ovunque, formando boschi puri o misti al cerro, al carpino o al leccio.
La sua diffusione é legata all'estrema adattabilità.

FOGLIE: Sono alterne di forma ovata-allungata con 5-7 lobi per lato, separati da rientranze altrettanto profonde. La pagina superiore è liscia, quella inferiore pelosa soprattutto nelle foglie giovani.

FIORI: Specie monoica, i maschili riuniti in amenti penduli di colore verdastro. Fiori femminili presenti in piccole infiorescenze. Fioritura in aprile-maggio.

FRUTTI: Achenio(ghianda) ricoperto per metà da una cupola con scaglie piccole e leggermente pelose. Maturano entro il mese di settembre.

wpe3.jpg (2486 byte)                                                                           Torna alla Pagina Indice SCUOLA