Torna alla cartina

Torna alla Pagina Indice SCUOLA

Vai al percorso

COMUNANZE AGRARIE

La comunanza agraria è un'associazione di agricoltori che godono di particolari benefici legati all'uso di terreni agrari. Partecipano alla comunanza i residenti nella frazione da almeno 5 anni. La comunanza è costituita da un consiglio di amministrazione, un presidente, un segretario e una assemblea di utenti. Gli utenti utilizzano i terreni pascolivi, i terreni boschivi, fabbricati, rifugi. Ogni comunanza ha un proprio statuto che indica gli scopi della stessa, i mezzi per sopravvivere, il patrimonio, l'amministrazione, i diritti e le contravvenzioni.

Il ruolo di questi enti

Rimane fondamentale il ruolo di queste associazioni per la difesa della montagna, dei boschi e dei pascoli; in collaborazione con la comunità montana e la regione vengono richiesti ed attuati interventi a difesa del territorio, dei boschi, dei pascoli e del bestiame ancora presente.In collaborazione con la regione, inoltre, sono stati costruiti laghetti artificiali, recuperate delle sorgenti, tracciati nuovi sentieri e delle strade a beneficio degli utenti ma anche di tutta la collettività.

COMUNANZA AGRARIA DI PONZE

É costituita dal Colle di Ponze (m 901) nella parte settentrionale e dal Colle Maggio (m 929) nella parte meridionale.

CONFINI a NORD con il Comune di Foligno
a OVEST con la comunanza di Manciano
a SUD-OVEST con la frazione di Ponze (864 m ) dalla quale dista 100 m circa.

L’intera proprietà che è accorpata in un unico appezzamento si estende per circa 117,20 ettari. L’altitudine varia da: un massimo di 953m a un minimo di 700m sul livello del mare.
Ci si arriva percorrendo la strada comunale S. Maria In Valle - Ponze che attraversa l’intera proprietà.
Per l’uso civico di legnatico e pascolo sono previsti 5 enti che abitano fuori frazione.

La superficie forestale è di 89,97 ettari così distinto:
Bosco ad alto fusto Ha 7,33
Bosco caduco Ha 82,64

Prevalgono:

Sul Colle di Ponze prevale la Roverella poi il Cerro, mentre sul Colle di Maggio prevale il Carpino poi la Roverella.

COMUNANZA AGRARIA DI MANCIANO

L’intera proprietà che risulta riunita in solo accorpamento ubicato a nord est del centro abitato si estende per circa 197,92 ettari

CONFINI A NORD :con il comune di Foligno e il fosso dell’acqua Secchiana .
A SUD con la comunanza agraria di S MARIA IN VALLE
A EST con la comunanza agraria di Ponze

L’altitudine va da un massimo di 900 m a un minimo di 470 S.L.                                                                                              Ci si arriva percorrendo la strada comunale che conduce a Ponze e che attraversa

La proprietà                                                                                                                                                                         Per l’uso civico di legnatico e pascolo sono previsti 35 utenti.La superficie forestale è di ettari 197,72 cosi’ ripartita:

Bosco ad alto fusto Ha 7,00

Bosco caduco Ha 190,92

Il bosco d’alto fusto è costituito dal rimboscamento del pino nero d’Austria e pino d'Aleppo.

Le latifoglie prevelenti sono:

Per il 10% le latifoglie sono in consociazione con il pino d'Aleppo. Nel catasto, il pascolo cespugliato risulta esteso per 87,95 ettari; attualmente viene considerato bosco caduco e, come tale, viene governato.

Torna alla cartina

Torna alla Pagina Indice SCUOLA

Vai al percorso