| ||||
I CANTORI DI CANNAIOLA
Coro Polifonico "Città di Trevi"
CANNAIOLA, Santuario del Beato Pietro Bonilli
X Rassegna Corale "Don Sileno Cariolati"
Domenica 20 Novembre 2011
Ore 16,30 S.Messa di Suffragio
ore 17,30 Rassegna corale
I Cantori di Cannaiola, Direttore: M° Mauro Presazzi
Coro "Santa Cecilia" di Nocera Umbra, Direttore: M° Angelo Gubbini
Esibizione fuori programma dei due cori insieme
Foto Paolo Petrini, 20/11/2011
--________________________________________________________________________________________________________________________
I Cantori
di Cannaiola"Coro Polifonico Città di Trevi
Direttore:
Mauro
Presazzi
Programma
Anonimo (XVI sec.) |
No Villancicos de Navidad, a 4 voces |
Attribuita a Mateo Flecha el Viejo (1481 — 1553) |
Verbum Caro Factum Est |
Anonimo (XVI sec.) |
Rey a Quien Reyes Adoran Villancico de Navidad, dal Cancionero de Upsala |
Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525 — 1594) |
Ave Maris
Stella
Mottetto |
I Cantori di Cannaiola -
Coro Polifonico Città di Trevi nascono nel 1968
(prima esecuzione pubblica 1969), ad opera di Don Sileno Cariolati,
essenzialmente come gruppo per il servizio liturgico.
Nel corso degli anni il repertorio di musica
sacra viene ampliato con brani di
musica profana e folcloristica, partecipando anche a numerose
manifestazioni concertistiche.
Tra i fondatori dell'A.R.C.Um.
(Associazione Regionale Cori dell'Umbria), il coro ha avuto modo di partecipare
alle varie manifestazioni promosse dalla stessa associazione in ambito
regionale. Dopo una fase di transizione, in cui è stato impegnato essenzialmente
nel servizio liturgico, il coro, grazie anche al sostegno del Comune di Trevi, è
tornato all'attività concertistica anche al fine
di promuovere la diffusione del canto corale nel
territorio. Il repertorio spazia
dalla musica medievale alla polifonia rinascimentale, sia sacra che profana a
quella moderna, fino a giungere alla musica di tradizione popolare, al gospel e
al negro spiritual. Il coro è spesso ospite di affermate rassegne corali (XXII
Rassegna Corale città di Poggibonsi, XXII Rassegna Corale di Perugia, In
Canto 2001 — Itinerario Corale Internazionale a
Chiese e Arte 2001 di Città di
Castello, X Rassegna Corale città di Corciano, XI Rassegna di Cori di San
Sepolcro, ecc.) ed ha partecipato alla 56° e 58° edizione della Sagra Musicale
Umbra. Dall'anno 2001 organizza, nel mese di novembre, alla ricorrenza della
morte del suo fondatore e primo direttore,
Parole" del M° Roberto Musto diretto dallo stesso
compositore, opera per coro strumenti e musica elettronica. Il Coro "I Cantori
di Cannaiola" è stato promotore, insieme al Comune di Trevi, del progetto
quadriennale "
Presta servizio presso
Mauro Presazzi
è nato a Spoleto il 19 giugno del 1978.
Intraprende gli studi musicali dall'età di 6 anni, prima in organo e tastiere e
successivamente, dai 13 anni, in tromba, percussioni e composizione. È in questo
periodo che comincia ad avvicinarsi anche al mondo corale e al suo repertorio,
all'inizio
come cantore poi come
direttore e compositore, fondando a Spoleto nel 1996,
grazie anche al supporto di Don Oreste Baraffa, allora parroco della Chiesa di
San Gregorio Maggiore, il gruppo corale giovanile Canto Ergo Sum, di
cui
è
tuttora direttore artistico e musicale. Nell'anno 2000 partecipa al corso di
formazione professionale per direttori di coro di
musica sacra finanziato dalla
Comunità Europea e organizzato dal Comune di Terni, in cui ha modo di
perfezionarsi in canto romano antico, canto gregoriano, lauda medievale,
polifonia primitiva e rinascimentale e musica sacra moderna con Maestri e
studiosi come Domenico Bartolucci, Giovanni Acciai, Giancarlo Rostirolla, Marco
Berrini, Giacomo Baroffio, Patrizia Bovi, Giovanna Marini, Colin Baldy,
Francesco Facchin, Agostino Ziino, Maurizio Verde, ottenendo brillantemente, con
il massimo dei voti, la suddetta qualifica post laurea. Frequenta, inoltre, tra
il 2001 e il 2005, diversi corsi e seminari tra cui "Il Gregoriano nel Terzo
Millennio", dove si dedica, oltre al gregoriano, allo studio delle tradizioni
musicali nelle liturgie bizantine, grecoortodosse e ambrosiane, il corso
internazionale "Urbino Musica Antica", specializzandosi, con il Maestro Diego
Fratelli, in Musica Vocale Rinascimentale, trattando, con particolare
attenzione, le problematiche filologiche legate alla prassi esecutiva, alla
direzione e alla fedele interpretazione dei testi e dei codici antichi originali
e la masterclass "La musica corale di Arvo Pàrt" organizzato dal
Conservatorio Statale di Cesena e tenuto dal M° Filippo Maria Bressan.
Attualmente Mauro Presazzi dirige, oltre a "Canto Ergo Sum", il coro "I Cantori
di Cannaiola" (Coro Comunale di Trevi), il coro "Spiritus Laeti" di S.
Terenzìano (Comune di Gualdo Cattaneo), la corale "Valle del Mentre" di Ponte
S.ta Lucia (Comune di Foligno), il coro della Parrocchia di San Sabino di
Spoleto e il "Modem
Voices Ensemble" di Spoleto, gruppo specializzato
in musicals e gospel, nato grazie alla collaborazione con
all'attività di direttore e compositore, non ha
abbandonato quella strumentista e cantore: è membro, infatti, della Filarmonica
di Belfiore, e: di Foligno in qualità di percussionista e dell'Ensemble Schola
Gregori: Assisiensis, gruppo vocale maschile, specializzato in canto gregoria
Svolge inoltre attività di insegnamento presso il centro di formazir musicale di
Belfiore (Pg) per le cattedre di Batteria e Percussioni Esercitazioni Corali,
presso
--________________________________________________________________________________________________________________________
Corale Santa Cecilia
di
Nocera Umbra
Maestro collaboratore
Lorenzo
Materazzi
La Corale nel Santuario del Beato Bonilli
Foto Paolo Petrini, 20/11/2011
Programma
J. S. Bach (1685 — 1750) |
Allein Zu Dir Mein
Jesi Christ Bwv |
|
Sicut Cervus |
C. Monteverdi (1567 — 1643) |
Adoramus Te Christe |
C. Monteverdi (1567 — 1643) |
Cantate Domino |
B. Bettinelli (1913 — 2004) |
Domine Exaudi |
Tradizionale Irlandese |
An Irish Blessing |
A. Scarlatti (1660 — 1725) |
Exsultate Deo |
E. Camoletto ( 1965) |
Ave Maria |
U. Sisask (1960) |
Seisab Valurikas |
Le origini della
Corale Santa Cecilia
di Nocera Umbra si collocano nei primi decenni del
1900, epoca a cui risalgono notizie di un gruppo polifonico formato da
seminaristi, frati carmelitani ed in seguito laici, che prestava servizio nelle
liturgie solenni della Cattedrale. Tra i vari direttori succedutisi nel tempo,
si segnala anche Raffaele Casimiri, -
celebre ricercatore e catalogatore
dell'Opera Omnia del
Palestrina, che studiò sin dal 1895 nel Seminario Diocesano di Nocera Umbra.
Il repertorio del gruppo corale spazia
dal canto gregoriano alla lauda polifonica, dai classici rinascimentali ai brani
romantici, senza tralasciare la produzione settecentesca (in particolare J.S.
Bach, J. F. Haendel, A. Vivaldi, W. A. Mozart ed A. Lotti) ed alcune opere
contemporanee. Come coro concertante ha al proprio attivo la realizzazione,
insieme all'Orchestra da Camera Umbra,
del Gloria RV 589
e del Magnificat RV 610 di
A. Vivaldi e di ampie selezioni dal
Messiah
di J. F. Haendel .
In collaborazione con il
Coro Polifonico Canticum Novum
di Solomeo (PG) ha eseguito il
Sancta Maria K 273 di W. A.
Mozart, lo Stabat Mater op.138
di J. G
Rheinberger ed il
Cantique de Jean Racine di G
Fauré. Nel
Il coro vanta anche la prima esecuzione
moderna del Magnificat a 4 concertato
di Francesco Zanetti( maggio
1994) e del Credo a 4 concertato di Antonio Lotti( giugno 2001)
di cui il maestro
Angelo Gubbini
ha curato la revisione dai manoscritti
rinvenuti nell'archivio della cattedrale
di
Nocera Umbra e nella biblioteca dell’'Università
di
Dresda. Significative inoltre le edizioni integrali de "
Il festino del giovedì grasso avanti cena "
di Adriano Banchieri che il coro ha realizzato nel
febbraio 2001 e della " Missa Vestiva i colli " di Pierluigi da Palestrina
eseguita insieme al celebre madrigale parodiato.
Nel
Angelo Gubbini
ha svolto gli studi musicali presso
il Conservatorio Morlacchi
di Perugia, diplomandosi in Pianoforte con
Eugenio De Rosa, in Musica
Corale e Direzione di Coro sotto la guida di Mario
Perrucci, frequentando inoltre il corso di
Composizione. Ha partecipato a vari
corsi di perfezionamento con
Giovanni Acciai, Christoph Shoming, Gary Graden, Stava Woodbury, Bruno Zagni ,
Giorgio Kirschne, Kurt Suonar e Nicola Corti. Ha
curato la revisione e la trascrizione da manoscritto datato 1762 del
Magnificat a 4 concertato di
Francesco Zanetti
rinvenuto nella cattedrale di Nocera Umbra e del
Credo a 4 concertato di
Antonio Lotti fornito dalla
biblioteca dell'Università
di
Dresda. Ha fatto parte del complesso vocale maschile "Nova
Cantica" specializzato in esecuzioni tematiche del repertorio
pre-rinascimentale. Ha svolto attività di elaboratore e arrangiatore
anche
nel campo jazzistico e,
come pianista, ha realizzato alcune registrazioni per
Dal 1989 dirige
Ritorna alla pagina indice I Cantori diCannaiola Ritorna alla pagina EVENTI
Associazione Pro Trevi - I-06039 TREVI (PG)
E-mail: protrevi@protrevi.com
© 1996-2023 by F. Spellani
Grafica e gestione: Explica s.r.l.
Aggiornamento: 27 aprile 2017.