| ||||
Associazione Pro Trevi Comune di Trevi A. GI. MUS. Perugia
Concerto di Capodanno
Orchestra da Camera Giovanile
dell’A.Gi.Mus. di Perugia"Valentino Bucchi"
Tromba
Vincenzo Pierotti
Direttore
Salvatore Silivestro
Martedì
1 gennaio 2019 ore 17.30
Trevi – Teatro Clitunno
Ingresso libero
Programma
G.Miller Moonlight Serenade F.Lai Love Story E.Morricone Il segreto del Sahara L’estasi dell’Oro (Il buono, il brutto, il cattvo) M.Hatzidakis The Never on Sunday N.Rota Il Padrino — Cristiano Bellavia, violoncello M.Jarre Lawrence d’Arabia E.Piazzolla Oblivion — Federico Galieni, violino Beatles Beatles suite (Michelle – Yesterday- The sound of silence (Oblady Oblada)
Invito alla
danza
Salvatore Silivestro
, ha compiuto gli studi di Composizione con Valentino Bucchi, Luciano Chailly e Roman Vlad diplomandosi brillantemente in Composizione, Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia ed in Direzione d’Orchestra al Conservatorio “G.B. Martini“di Bologna. All’Università degli Studi di Perugia si è laureato in Lettere. Ha frequentato i corsi di direzione d’Orchestra all’Accademia Chigiana di Siena con l’illustre Maestro Franco Ferrara.Dopo i primi anni di esperienza professionale come direttore di Coro in Umbria, in Emilia ed in teatro, ha intensificato la propria attività nella direzione d’orchestra specializzandosi nel repertorio operistico e sinfonico – vocale.
Alla fine degli Settanta, invitato dal Maestro Francesco Siciliani, ha iniziato la collaborazione con la Sagra Musicale Umbra,che lo ha visto impegnato per quasi dieci anni nella ricerca e nella direzione del repertorio corale e strumentale romantico (“Romanticismo corale tedesco”è il titolo di una musicassetta prodotta dalla Sagra a metà degli anni Ottanta dedicata a opere poco note di Schubert,Schumann e Brahms) e successivamente nella direzione di prime riprese moderne di grandi oratori soprattutto del Settecento napoletano alla giuda dei complessi corali e strumentali umbri.:Stabat Mater di Traetta e di Caldara,la Passione di Paisiello, Miserere n.2 in do min.di Pergolesi. Nel settembre 1998 fu invitato dalla Sagra Musicale ha dirigere nella Cattedrale S.Lorenzo di Perugia la prestigiosi complessi solisti, sinfonico e corali della Filarmonica Slovacca di Bratislava nel grande oratorio “La Resurrezione di Cristo”di Lorenzo Perosi.L’esecuzione fu accolta da unanimi consensi da parte di tutta la critica nazionale.
Nel settembre del 2000, sempre nell’ambito della Sagra Musicale Umbra,ha diretto nella Basilica Superiore di Assisi dello stesso compositore “La Resurrezione di Lazzaro” alla guida dell’Orchestra Filarmonica rumena di Timisoara e di un coro lirico umbro.Di quest’oratorio è stato prodotto per la prima volta il CD dalla Sagra Musicale Umbra.
Contemporaneamente alla collaborazione con il Maestro Siciliani inizia quella con gli Amici della Musica di Perugia che dalla fine 1978 lo ha visto presente in innumerevoli prestigiose stagioni concertistiche alla guida dei complessi vocali-strumentali umbri invitato dall’indimenticabile donna Alba Buitoni, fondatrice dell’illustre Associazione perugina.
Salvatore Silivestro è stato uno dei primi a riproporre al pubblico italiano le opere vocali e corali scritte da Mozart nel periodo di militanza nella Loggia massonica di Vienna,tra cui vanno segnalati i grandi affreschi corali e strumentali: “Dir Seele des Weltalls”,imponente cantata - le musiche funebri “Maurerische Trauermusik “e“Grabmusik”, ed il “Thamos” (musiche di scena per Soli,Coro e Orchestra ), eseguito in forma scenografica con i solisti della StaatsOper di Vienna, il 5 dicembre 1991 nel giorno stesso del bicentenario della morte oltre ad innumerevoli musiche scritte per i vari momenti del rituale massonico.
Ha diretto Orchestre Sinfoniche e da Camera di molte città italiane ed europee.
E’ stato direttore d’opera in molti teatri della Repubblica Ceca e della Slovacchia. Ha al suo attivo un vastissimo repertorio corale,cameristico,sinfonico e operistico che spazia dal Barocco fino al Novecento con particolare attenzione per il Romanticismo e l’Opera italiana.
Alla attività di direttore unisce quella di compositore ed arrangiatore. E’docente presso il Conservatorio “F.Morlacchi”di Perugia.
Vincenzo Pierotti nasce a Gubbio (Perugia) il 05/04/1983. Si diploma in tromba nel 2004 al conservatorio di Perugia. Nel 2006 riceve il premio come "Giovane Talento Italiano" dal Rotary Club di San Miniato. Nel 2009 riceve la Menzione d'Onore al " II concorso nazionale di tromba Sandro Verzari". Riceve le idoneità per le orchestre: Arena di Verona, Accademia Santa Cecilia, Teatro Dell'Opera di Roma, Arts Accademy di Roma, La Verdi di Milano e la Sinfonica Abruzzese. Collabora con le orchestre: Accademia Santa Cecilia, I Pomeriggi Musicali di Milano, Arena di Verona, La Fenice di Venezia, La Rai di Torino, la Sinfonica Abruzzese, il Teatro dell'Opera di Roma, il Teatro Regio di Parma e La Verdi di Milano. Dal 3 dicembre 2012 ricopre il posto di IV tromba presso la Banda della Polizia di Stato.
Z
Associazione Pro Trevi - I-06039 TREVI (PG) E-mail: protrevi@protrevi.com © 1996-2023 by F. Spellani |
Grafica e gestione: Explica s.r.l. Aggiornamento: 23 gennaio 2019. |