Home - ProTrevi Appuntamenti Ricettività11 E-mail ProTrevi


Sospensione centrale
di Michele Ciribifera

Chiesa di S. Francesco

Comune di Trevi               -        Sistema Museo

 

Iniziativa all'interno di:

 ilnostromondoèadesso

 

Chiesa di S. Francesco

 

Concerto d'organo

 

Simone Ori, Organo

Claudia Signorini, mezzosoprano

 

Domenica 13 settembre, ore 18

 

 

 

Programma

 

G. Frescobaldi

dal Secondo libro di Toccate:

Toccata prima

Toccata quinta

 

dai fiori Musicali

Toccata per l'Elevazione

Canzone post Communio

Bergamasca

D. Zipoli

Toccata per l'Elevazione

G.M. Trabaci

Durezze e Ligature

Brano per mezzosoprano e organo

F. Schubert

Ave Maria

 

Il Comune di Trevi rilancia così l’iniziativa MèA. Il nostro mondo è adesso, la grande mostra collettiva diffusa nel territorio umbro che coinvolge 12 musei di arte storica con inserimenti di arte contemporanea di artisti umbri.

Trevi, infatti, all'interno della suggestiva chiesa trecentesca di San Francesco, ospita dallo scorso 8 agosto al prossimo 31 dicembre l'imponente installazione di Michele Ciribifera. La scultura/architettura, ardito assemblaggio di metallo, iuta, lampade al neon e una pianta di ulivo, richiama suggestioni storico-artistiche, ma ha anche una forte caratura religiosa. Infatti, l'intrinseca luminosità della struttura, la sua movimentata articolazione spaziale e lo slancio verticale sono una chiara allusione al rapimento mistico e all'ascesi. Si tratta di emozioni che verranno sicuramente amplificate dalla musica sacra che il Maestro Simone Ori suonerà sull'antico organo della chiesa, orgoglio della città di Trevi, e dalla voce  di Claudia Signorini. Per aggiungere grazia ed eleganza alla serata, in un inedito connubio fra Storia e Modernità, vera chiave di volta di MèA.

 

 

Michele Ciribifera
Nato a Perugia nel 1969, si diploma in scultura con il Maestro Edgardo Abbozzo all’Accademia di Belle Arti di Perugia nel 1991. Negli anni seguenti frequenta gli studi di diversi artisti. Nel 1993 vince il primo premio al simposio di scultura a Quartu S.Elena e nel 1997 espone, nella prima personale a Sansepolcro, una serie di sculture nelle quali sono presenti le tensioni strutturali di elementi tratti direttamente dal contesto naturale. Il lavoro di Ciribifera rappresenta il talento puro e non ancora contaminato, rappresenta la passione per il fare artistico, rappresenta la sua fedele ricerca personale di un contatto fra natura e arte. Tra le mostre collettive e personali: Figure, curata da Michael Shaw-Burghley Sculpture Garden, Burghley House, Stamford UK, 2008; Rhythmical, curata da Mario Berdic e l’Istituto Italiano di Cultura in Slovenia, Galerija MediaNox, Maribor Slovenia, 2006; Arte Contemporanea 10, Arte/Scienza di Pace, curata da Anna Cochetti e Adriano Di Giacomo - Muditac Majorana Arte Contemporanea, Roma, Al di là del Visibile, curata da Jean-Luc Umberto Bertoni, Fortezza Medicea del Girifalco, Cortona.

 

Simone Ori
Nato a Prato nel 1977, inizia gli studi musicali a Tunisi per proseguirli a Firenze presso il Conservatorio L. Cherubini dove consegue i Diplomi di Pianoforte (1998), Organo (2006 sotto la guida di Mariella Mochi) e Clavicembalo (2006 sotto la guida di Annaberta Conti) col massimo dei voti, Lode e Menzione Speciale. Nel febbraio 2009 consegue il diploma di Secondo Livello in Direzione d'Orchestra (studio iniziato con Piero Bellugi) con Alessandro Pinzauti con il massimo dei voti e Lode. Si dedica gia' allo studio della Lettura della Partitura con Riccardo Luciani e Analisi Musicale con Michele Ignelzi.  Collabora con la Camerata Strumentale Citta' di Prato e Orchestra Regionale Toscana come Tastiere in orchestra. Come Continuista con la Bozen Baroque Orchestra e Harmoniches Mundi dirette da Claudio Astronio di cui è assistente in varie produzioni come la Passione Secondo Matteo di J.S. Bach, Il Trionfo del Tempo e della Veritàdi G. F. Haendel e Orfeo ed Euridice di Gluck presso il Ravenna Festival e i Teatri di Ferrara, Reggio Emilia, Modena, Rovigo e Bolzano.  Come Direttore d'Orchestra già assistente presso il Piccolo Teatro del Maggio Musicale Fiorentino di Augusto Vismara, Marco Tutino per il repertorio contemporaneo; presso il Festival di Santa Fiora di Massimo Zanetti e Jiulien Salemkour, orchestra costituita da prime parti di orchestre italiane (Maggio Musicale, Scala di Milano, Rai di Torino e Suisse Romande).  Collabora fino al 2005 con la Nuova Orchestra Labronica (Livorno) affrontando il repertorio del Classicismo Viennese.  Fino al 2008 accompagnatore e M.O. sostituto della Corale 'Guido Monaco' di Prato. Insegna Spartito d'Opera presso l'Accademia Europea di Firenze.

 

Iniziativa MèA:

MèA, contrazione di “Il nostro mondo è adesso” è una mostra di arte contemporanea diffusa sul territorio umbro. MèA è composta da dodici mostre personali di altrettanti artisti, uno per ciascuno dei musei aderenti al circuito “Terre & Musei dell’Umbria”. 

Coordinamento operativo, segreteria generale e promozione: Sistema Museo

Ideazione e curatela generale: Maurizio Coccia

Co-curatela: Matilde Martinetti, Mara Predicatori

Sedi/artisti: Museo Civico Rocca Flea, Gualdo Tadino – Alessio Biagiotti; Raccolta d’Arte di San Francesco, Trevi – Michele Ciribifera; Pinacoteca Civica, Spello – Mario Consiglio; Complesso Museale di San Francesco, Montone – Carlo Dell'Amico; Museo Civico di San Francesco, Nocera Umbra – Simona Frillici; Museo Archeologico e Pinacoteca, Amelia – Marino Ficola; Museo Regionale della Ceramica, Deruta – Giorgio LUpattelli; Museo di Santa Croce, Umbertide – Riccardo Murelli; Complesso Museale di San Francesco, Montefalco – Franco Passalacqua; Museo Civico, Bevagna – Claudio PIeroni; Museo della Città, Bettona – Nicola Renzi; Museo Comunale di Palazzo Santi, Cascia – Lisa wade

Date: 09 agosto – 31 dicembre 2009

 

 Informazioni e prenotazioni: infoline Sistema Museo 199.151.123

www.terremuseiumbria.it

 

Realizzato con il contributo della Regione Umbria

099

Ritorna alla pagina indice                                            Ritorna alla pagina  EVENTI

 


Associazione Pro Trevi - I-06039 TREVI (PG)
E-mail: protrevi@protrevi.com
© 1996-2023 by F. Spellani
Grafica e gestione: Explica s.r.l.
Aggiornamento: 27 aprile 2017.