”Trevi Fiorisce , tra profumi e colori”
Regolamento

 

Art. 1- Istituzione del concorso
Le Associazioni Pro Trevi e Vo.La Trevi hanno proposto al Comune di Trevi un concorso denominato “Trevi Fiorisce, tra profumi e colori”, il quale ha condiviso tale iniziativa patrocinandola.

Art.2- Scopi
Il concorso si propone l’abbellimento con decorazioni floreali a tema libero di vicoli, balconi, finestre, spazi urbani e particolari abitativi esterni al fine di incentivare e valorizzare gli aspetti estetici, ambientali, e turistici della Città di Trevi.

Art. 3- Destinatari
La partecipazione al concorso è aperta a tutti i residenti, proprietari o conduttori con diritto personale e commerciale di godimento di immobili di tutte le frazioni della Città di Trevi, e a tutti coloro che si ripropongono di adottare degli spazi pubblici e prendersene cura.

Art.4- Categorie di concorso
Le categorie di concorso sono:

v  Finestre- Balconi-Terrazze

v  Vie, vicoli e piazze

v  Corti interne, giardini e orti

v  Angoli adottati*

v  Esercizi commerciali

 

*Per angoli adottati si intende uno spazio pubblico cittadino o verde da riqualificare con allestimenti floreali adeguati al contesto.

 

Art 5- Svolgimento del concorso

Gli allestimenti dovranno essere ben curati per tutto l’anno, in particolar modo nelle stagioni primavera/estate.

La Pro Trevi e Vo.La Trevi svolgeranno tutte le iniziative di divulgazione dell’iniziativa stessa.

Chiunque vorrà partecipare dovrà iscriversi entro e non oltre la data stabilita e comunicata di anno in anno dal Comitato organizzatore, indicando nome cognome, numero telefonico, via e località in cui sono presenti gli allestimenti, e la categoria per la quale vorranno concorrere.

Il modulo per l’iscrizione sarà consultabile sul sito www.protrevi.com e disponibile presso la sede dell’Associazione Pro Trevi in Piazza Mazzini 5, e altri punti dislocati sulle frazioni che il comitato organizzatore comunicherà tramite i loro canali.

Il regolamento sarà sempre consultabile sul sito dell’associazione Pro Trevi e sui canali social.

Solo per la categoria Corti interne, giardini e orti si dovranno inviare un massimo di 5 foto via e-mail (protrevi@protrevi.com) o via whatsapp al numero indicato dal comitato organizzatore.

 

Art 6- Giuria

La Giuria è composta da tre membri qualificati

La giuria definisce le modalità di attribuzione dei punteggi di cui al successivo art. 7 e stabilisce le modalità e tempi di valutazione

La giuria nomina tra i suoi componenti il Presidente.

Il voto del Presidente di Giuria prevarrà in caso di situazione di parità.

La Giura ha titolo di dirimere ogni controversia.

 

Art.7-Operazione di Valutazione

La valutazione degli allestimenti è effettuata dalla giuria tramite assegnazione di punteggio in base ai seguenti parametri:

 

 

Art. 8- Premiazione

I premi sono finanziati dall’Associazione Pro Trevi e Vo.La Trevi e da eventuali sponsor che vorranno supportare l’iniziativa.

Per ogni categoria di concorso di cui al precedente art.4 la giuria seleziona un vincitore al quale verrà assegnato un premio, solitamente consistente in buono acquisto da spendere presso un punto vendita/vivaio, per rinnovare gli allestimenti floreali anche nei periodi successivi a quelli del concorso.

La Giuria redigerà un verbale delle operazioni di valutazione, sottoscritto dal Presidente

La Giuria potrà inoltre segnalare allestimenti che si sono particolarmente distinti.

La premiazione si terrà ogni anno in data che sarà comunicata dal Comitato organizzatore.

L’esito del concorso sarà pubblicizzato sui canali social delle Associazioni Pro Trevi, e Vo.La Trevi.