| ||||
Trevi e dintorni
31 maggio, 1-2 giugno 2008
Pic & Nic a Trevi
Arte, merende e musica tra gli ulivi |
Per un weekend molla “baracca e burattini”, vieni con me a Trevi,
nell’Umbria più bella, dove la natura e l’arte si confondono.
Dove la musica avvolge i sapori di una volta, di due e anche di tre…
…io Pic, tu Nic
Percorso gastronomico, artistico, musicale. E soprattutto viaggio legato al paesaggio e alle tradizioni di Trevi, splendida città arroccata che domina le verdi-argentee “colline olivate” che la circondano. Giorni, ore, minuti e secondi preziosi da trascorrere insieme, necessari per non lasciarsi sfuggire neanche un momento per conoscere ed incontrare un mondo e una cultura che in questo angolo di Umbria è legata a doppio filo all’olio e all’ulivo.
“Pic & Nic a Trevi” è una innovativa proposta di weekend a dimensione d’uomo legata ai valori più naturali della vita, per un turismo capace di riportare l’ospite viaggiatore ad una dimensione di benessere e capace di coinvolgere tutti gli aspetti del vivere: la mente, grazie ad eventi artistici e musicali; l’anima e il corpo, per merito di lunghe passeggiate all’insegna del relax e di picnic con cibi e prodotti genuini del territorio, primo fra tutti l’olio.
Tutto questo universo si potrà “degustare-ascoltare-vedere-godere” dal 31 maggio al 2 giugno 2008 quando si svolgerà “Pic & Nic a Trevi”, un evento dove la natura e l’arte si confondono e dove la musica avvolge gli antichi sapori. Sapori però che ci stanno accompagnando sempre più verso il futuro. I numerosi appuntamenti si svolgeranno in vari luoghi di Trevi e dintorni: Piazza Mazzini, Piazza Garibaldi e Sentiero degli Olivi.
Il Comune di Trevi, in collaborazione con l ’Associazione Strada dell’Olio Dop Umbria attraverso questa iniziativa vogliono far conoscere a più persone possibili le peculiarità proprie di un territorio, espressioni di specificità e tradizioni, anche perché luogo ideale per mettere in atto incontri culturali tra la comunità locale e i visitatori che giungono da fuori. Un territorio visto anche come “contenitore” privilegiato per consentire le manifestazioni di vari linguaggi artistici (musica e arte contemporanea su tutti), che in questa terra trovano una nuova linfa ispiratrice.
L’obiettivo è quello di diffondere la conoscenza del territorio, sia per quanto riguarda i suoi più evidenti punti di forza, sia soprattutto per mettere in risalto i suoi angoli più nascosti e segreti - e i suoi modi intensi di viverli e renderli vivi - resi ancora più magici da un insieme di suggestioni “sensoriali”.
Infatti, durante i giorni dell’evento, presso la collina degli olivi, si svolgeranno dei suggestivi picnic. Bastone e sacca in spalla si potrà camminare e sostare in mezzo agli ulivi, in luoghi da sogno, e degustare lungo il percorso prodotti tipici del territorio: bruschette all’olio di Trevi, formaggi, carne e verdure alla brace saranno le “merende”.
La musica, realizzata grazie a concerti di giovani e interessanti artisti emergenti ed eseguita in luoghi trasformati per l’occasione in veri e propri anfiteatri naturali (Land Music – Musica Ambientale), allieterà i picnic in programma a partire dal primo pomeriggio e, a conclusione di ogni giornata, celebrerà il tramonto.
Lungo il percorso, un sentiero degli olivi che è anche sentiero francescano attraversato da molti pellegrini, verranno installate pure delle opere artistiche in modo da creare un museo diffuso di arte contemporanea (Land Art – Arte Ambientale). Allo scopo verranno utilizzati principalmente materiali naturali trovati in loco, poi trasformati artisticamente per essere donati di nuovo all’ambiente dal quale provengono.
Infine, in occasione di “Pic & Nic a Trevi” sarà inaugurato un Mercatino dei Prodotti dell’Agricoltura, che successivamente si ripeterà ogni quarta domenica del mese nel centro storico della cittadina umbra.
Pertanto, saranno tre giorni in cui musicisti, artisti e semplici fruitori-viaggiatori vivranno a stretto contatto con la natura, la storia, le tradizioni, la cultura e la coltura che caratterizzano Trevi.
Ritorna alla PAGINA INDICE Ritorna alla pagina APPUNTAMENTI
083
Associazione Pro Trevi - I-06039 TREVI (PG) E-mail: protrevi@protrevi.com © 1996-2023 by F. Spellani |
Grafica e gestione: Explica s.r.l. Aggiornamento: 27 aprile 2017. |