Home - ProTrevi Appuntamenti Ricettività11 E-mail ProTrevi

Comuni di Trevi, Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi, Foligno- Regione Umbria -Provincia di Perugia

OFFICINE DELL’UMBRIA_07

Didattica e laboratori di sperimentazione creativa

a cura di Maurizio Coccia e Mara Predicatori

 

 

Ex Mattatoio, via Fantosati,Trevi

 

08 - 30 maggio 2007

 

Orari di apertura:

in orario scolastico, su prenotazione

 

 

Inaugurazione:

sabato 05 maggio 2007 - dalle ore 11

 

 

 

  Continua il grande successo di OFFICINE DELL’UMBRIA_07, innovativo progetto didattico a cura di Maurizio Coccia e Mara Predicatori, che coinvolge un numero sempre crescente di scuole del territorio (sia elementari che medie) in un itinerario di scoperta teorica e pratica dei linguaggi dell’arte contemporanea. Il progetto, sostenuto dal Comune di Trevi in collaborazione con l’Associazione Culturale PalazzoLucariniContemporary, articola la propria offerta formativa in più momenti. Il primo, teorico, si snoda da febbraio ad aprile. In questa fase iniziale, condotta in modo non accademico da operatori museali specializzati, circa 300 studenti vengono introdotti ai linguaggi dell’arte contemporanea. 

Il secondo stadio, di carattere laboratoriale, si sviluppa dal 2 al 5 maggio 2007. Questo momento è caratterizzato da una parte pratica, durante la quale i ragazzi avranno la possibilità di capire in pieno “il mestiere dell’artista contemporaneo”. E’ in questa fase, infatti, che si svolgeranno i workshop condotti dai quindici artisti – italiani e stranieri - invitati a lavorare con gli allievi delle scuole aderenti. Il ricorso ai laboratori pratici permetterà così agli alunni di porre direttamente in gioco le nuove nozioni e gli stimoli ricevuti nel corso della prima fase, mettendo in pratica inedite modalità espressive e relazionali. 

Alla fine dei quattro giorni di laboratorio, le opere realizzate dai ragazzi saranno esposte pubblicamente nella mostra dal titolo OFFICINE DELL’UMBRIA_07. Parallelamente, sarà inaugurata Premiata Officina Trevana 2007, l’esposizione dedicata agli artisti coinvolti nel progetto.

La simultaneità di questi due eventi, oltre a rappresentare un momento di verifica del lavoro svolto, dimostrerà anche come l’arte contemporanea, a prescindere dall’estrema varietà di linguaggi che la caratterizza, sia comunque sempre vicina, in ogni sua declinazione, alla nostra quotidianità.

 

 

Artisti: Alterazioni Video, Marco Antonecchia, Romano Bertuzzi, Leonora Bisagno, Chiara Camoni, Hidalgo Taller, Giorgio Lupattelli, Franco Menicagli, Pietro Pintadu, Anila Rubiku, Fabrizio Segaricci, Giuseppe Stampone, Enrico Vezzi, Viaindustriae.

 

Scuole:

Comune di Campello sul Clitunno: Scuola Media;

Comune di Castel Ritaldi: Scuola Elementare;

Comune di Foligno: Scuola Elementare e Media di Colfiorito, Scuola Elementare S. Caterina, Scuola Elementare di Borroni, Scuola Media “G. Piermarini”

Comune di Trevi: Scuola Elementare di Borgo Trevi, Scuola Elementare di Santa Maria in Valle, Scuola Elementare di Trevi.

 

 

INFORMAZIONI

PalazzoLucariniContemporary_Associazione Culturale

Palazzo Lucarini 06039 Trevi (PG) >  tel. (+39) 0742 38 10 21

 

 

Sito web: www.officinedellumbria.it

 

e.mail: info@officinedellumbria.it

 

Ufficio stampa: press@officinedellumbria.it

 

Ritorna alla PAGINA INDICE                                          Ritorna alla pagina Apuuntamenti

405


Associazione Pro Trevi - I-06039 TREVI (PG)
E-mail: protrevi@protrevi.com
© 1996-2023 by F. Spellani
Grafica e gestione: Explica s.r.l.
Aggiornamento: 27 aprile 2017.