| ||||
La chiesa monumentale della Madonna delle Lagrime XVIII
I MONUMENTI SEPOLCRALI
3°). MONUMENTO DI
FILIBERTO VALENTI. |
(Tommaso Valenti, La chiesa monumentale della Madonna delle Lagrime, Roma, Desclée, 1928 - pagg. da 253 a 254) [ I numeri in grassetto tra parentesi acute < > indicano le pagine del volume originale. Le parole divise a fine pagina sono trascritte interamente nella pagina in cui iniziano] |
Poco occorre dire di questo deposito (n. 6 della pianta a pag: 135) che è quasi identico al precedente (Fig: 45) col quale ha comune anche l'origine storica, ed al quale somiglia anche per le dimensioni. (M. 5.80 X 2.50). Variano alquanto le decorazioni delle lesène, che in questo sono ornate di un serto di foglie d'alloro, appeso ad un anello uscente dalla bocca di un leone. Sopra l'urna, che è baccellata anziché ornata — come l'altra — di rilievi, invece dell'orologio a polvere, è un teschio, tra due tibie incrociate. L' iscrizione, che si finge scritta su di una pelle di leone ed applicata sul basamento che sorregge l'urna, dice:
D. O. M.
Sullo sfondo del monumento è un altro affresco a chiaroscuro, anche questo paganeggiante. A sinistra è la figura muliebre della Notte, con ali di pipistrello; e presso di lei i suoi figli: il Sonno e la Morte. A destra è raffigurato il Tempo, in abito di guerriero, con in mano l'orologio a polvere. Sopra le loro teste è il motto di Giobbe:
SPERO LUCEM(2).
Si ripete qui l'anacronismo, e direi quasi l'errore, della confusione del simbolismo pagano con l' idea cristiana o, per dir meglio, biblica. Di Filiberto Valenti sappiamo che fu figlio di Quintiliano. Nacque a Venezia — dove suo padre era «contador de zecca» — nel 1556. In tenera età rimase orfano del padre; onde fu affidato alle cure dell'avo Gio: Battista, uomo di legge, che dai papi Clemente VII, Paolo III e Giulio III ebbe incarichi importanti. Anche Filiberto fu dottore in legge. Provvide — divenuto grande — all'educazione dei fratelli e delle sorelle minori. Da Clemente VIII ebbe la nomina di Uditore della Classe marittima. Ebbe nove figli, tra cui Filippo, di cui ho già fatto cenno. ________________________ (1) A Dio Ottimo Massimo. A Filiberto dell' illustre famiglia Valenti dotato di laurea in diritto imperiale e pontificio — uomo di grande pietà — per legato della buona memoria di Filippo suo figlio — questo monumento di eterna lode pose Andreangelo amministratore dell'eredità — Visse 58 anni. Morì il 7 Aprile 1624.(2) Giobbe, XVII, 12. Spero [rivedere] la luce.
|
(Tommaso Valenti, La chiesa monumentale della Madonna delle Lagrime, Roma, Desclée, 1928 - pagg. da 253 a 254) |
Ritorna alla pagina indice Ritorna alla pagina Chiesa delle Lacrime
088
Associazione Pro Trevi - I-06039 TREVI (PG) E-mail: protrevi@protrevi.com © 1996-2023 by F. Spellani |
Grafica e gestione: Explica s.r.l. Aggiornamento: 03 dicembre 2018. |