| ||||
Personaggi della famiglia Fratini sono menzionati dai primi anni del XVII secolo in Visso.
Alcuni soggetti si trasferirono a Trevi negli anni Venti dell'800. L'ultimo discendente maschile (Giacomo) è venuto a mancare nel 1894, mentre le tre sorelle si accasarono con le distinte famiglie Salmareggi, Camilli e Zucconi..1
L'ing. Pietro Lorenzo Fratini, con pazienza e tenacia ha ricostruito una genealogia ragionata della famiglia consegnandone copia cartacea al Sindaco del Comune di Trevi perché venga conservata nell'archivio storico appena risistemato. Alla Pro Trevi ha trasmesso una copia PDF che riportiamo itegralmente.
Nel ringraziare sentitamente l'Autore, ci viene da pensare a come sarebbe più facile e attendibile la ricerca storica locale - e non solo! - se almeno una famiglia su trenta potesse vantare una conoscenza dei proprio passato come la famiglia Fratini.
Vai alla pagina LA CASATA PATRIZIA DEI FRATINI DI VISSO
198
Ritorna alla PAGINA INDICE Ritorna alla pagina Antiche Famiglie e STEMMI
Associazione Pro Trevi - I-06039 TREVI (PG)
E-mail: protrevi@protrevi.com
© 1996-2023 by F. SpellaniGrafica e gestione: Explica s.r.l.
Aggiornamento: 26 agosto 2019.
Note
1) - Augusto Zucconi era direttore dell'editrice romana Desclée e forse non è casuale che con tale editrice Tommaso Valenti abbia pubblicato il suo più corposo volume ( La chiesa monumentale della Madonna delle Lagrime).